GESTIONE LISTINI AGENTI

La gestione listini agenti non è una banalità come sembra ….

Con l’anno nuovo spesso vengono aggiornati prezzi, sconti, provvigioni e condizioni economiche;

l’agente di commercio plurimandatario deve fare questo lavoro per ogni ditta mandante con qui lavora quindi a volte sono necessari svariati giorni di lavoro;

Con lo strumento informatico giusto, la maggiorparte delle variazioni si può fare con semplici ma potenti automatismi che richiedono pochi secondi.

Inoltre la gestione listini Agenti plurimandatari richiede che si possano gestire automaticamente condizioni di vendita diversificate in funzione di tanti parametri, quindi occorre un software professionale.

FUNZIONI DISPONIBILI

  • importazione listini da excel;
  • variazione automatica informazioni quali prezzi, sconti, iva, provvigioni, accise, ecc…;
  • gestione listini prezzi personalizzati;
  • gestione multi listini e multivalute;
  • videocatalogo;
  • gestione linee e tipologie (categorie e sottocategorie o famiglie e sottofamiglie);
  • gestione caratteristiche del confezionamento;
  • possibilità di lavorare a pezzi, peso, cartoni, strati o pallett;
  • fino a 30 sconti in cascata (in percentuale, in valore e in omaggi);
  • provvigioni personalizzabili;
  • gestione giacenze;
  • gestione quantità assegnate;

Scheda Prodotti

gestione listini agenti

In questa sezione si inseriscono tutti i prodotti di tutte le ditte mandanti;

Quando si preme Aggiungi, si inserisce un nuovo prodotto e l’associazione con la ditta mandante avviene tramite la tendina di selezione ditte mandanti.

Una volta compilati i campi desiderati  di colore verde (iformazioni generali del prodotto), premendo “ok” si memorizza il nuovo prodotto. Ora è possibile inserire le informazioni specifiche del prodotto (campi gialli), quindi per ogni listino prezzi è possibile impostare prezzo, sconti, ecc….

Prima dei prodotti vanno aggiunte le ditte mandanti.

Per associare un immagine al prodotto è sufficiente indicare il link dell’immagine nello spazio contrassegnato con il numero 1.

Importazione prodotti da foglio excel

Se le ditte mandanti forniscono i listini prodotti in formato excel, Target Win Agenti è in grado di importarle automaticamente senza trascrivere alcun chè.

La funzione di importazione è totalmente personalizzabile, quindi si adatta a qualsiasi tracciato record (tabella excel) fornito dalla mandante.

La funzione di importazione è accessibile dall’interno dell’anagrafica prodotti tramite il pulsante listinioperazioni listino,  menù in alto a sinistra , selezionare funzione carica prodotti da importazione da excel….

spuntare file microsoft excel e premere esegui.

Il programma apre  una maschera dove illustra le spiegazioni per eseguire l’importazione, quindi premendo il pulsante (3) si passa allo step successivo arrivando alla maschera (step 1 di 5), dove si va ad indicare il file excel dal quale provengono le fatture, il foglio di lavoro su qui lavorare, l’intervallo dati e se la prima riga contiene o meno le intestazioni di colonna;

Per indicare l’intervallo dati, è sufficiente cliccare sul pulsante con il simbolo di excel e identificare l’area interessata con l’ausilio del mouse (puntare sulla cella 1,1 premere il tasto sinistro del mouse e tenendo premuto selezionare l’area interessata fino all’ultima cella in basso a destra).

Definite queste informazioni premere il pulsante 3 ed accedere alla videata (step 2 di 5).

importazione prodotti ditte mandanti

In questa videata, occorre trascinare con un drag and drop le informazioni presenti nello spazio di destra (informazioni presenti nella tabella excel) nelle corrispondenti informazioni visualizzate nello spazio di sinistra (informazioni presenti nel programma).

Per terminare l’operazione di importazione, si preme nuovamente il pulsante (3); si indica la prima colonna libera di excel dove memorizzare gli errori di importazione, import excel quindi si preme nuovamnete il pulsante 3 , si effetua l’analisi e si termina premendo nuovamente con il pulsante 3. 

Con questi semplici passaggi avete importato migliaia di prodotti senza fatica.

Video tutorial:

Listini prezzi personalizzati

E’ possibile creare listini prezzi personalizzati in funzione di:

  1. ditta mandante;
  2. agenzia;
  3. agente;
  4. cliente;
  5. gruppo / insegna;
  6. zona;
  7. categoria;
  8. linea;
  9. stagione;

Ogni listino prezzi può av ere prezzi netti diversi, scontistiche, provvigioni e caratteristiche di confezionamento diverse;

Quando si effettua l’ordine, il programma riconoscerà automaticamente il listino da applicare.

Per acedere a tale funzionalità seguire il seguente schema: File->prodotti->listini->Aggiungi, quindi impostare le relazioni di personalizzazione.

Video tutorial:

 

Variazioni rapide

File->prodotti->listini->operazioni listino permette di:

  • caricare prodotti da excel sul listino principale o creare altri listini personalizzati partendo da quello principale;
  • cancellare un gruppo di prodotti selezionati;
  • modificare un gruppo di prodotti;
  • stampare un listino prezzi;
  • filtrare;
  • esportare in access o in excel un gruppo di prodotti.

operazioni listino

La funzione modifica è molto importante perchè consente di apportare modifiche molto rapidamenti …

Tramite la funzione condizioni, si impostano i filtri che permettono di selezionare i prodotti sui quali intervenire (è possibile impostare tre filtri inclusivi) …

Per applicare i filtri si seleziona il pulsante esegui, quindi agendo sulla voce aggiorna campo “dettaglio” è possibile modificare le informazioni indicate nella videata 1;

Le operazioni possibili nella  gestione listini agenti, sono quelle riportate nella videata 2;

modifiche

Quindi per esempio è possibile aumentare di una percentuale tutti i prodotti di una determinata ditta mandante di una determinata linea, oppure è possibile cambiare l’aliquota IVA a tutti gli articoli selezionati, ecc….

Powered by DBSOFT snc

download gestione listini agenti guida in formato pdf

 

GESTIONE LISTINI AGENTI