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CORSO AGENTE COMMERCIO

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CORSO AGENTE COMMERCIO

Raramente vedo un corso agente commercio che approfondisca in maniera efficace l’argomento web marketing.

Sembra quasi che l’unico obiettivo sia fornire il diploma con il quale poter aprire la partita iva da agente di commercio.

Forse questo è il motivo per il quale sempre più spesso leggo di agenti di commercio che si lamentano, che guadagnano poco, che hanno costi di gestione sempre più alti o che vengono vessati da mandanti e clienti e in alcuni casi benchè ostentino la consapevolezza di essere il re dei venditori, quando si va a stringere piangono lacrime e miseria e assomigliano molto di più al Paolo Bitta della situazione (personaggio comico di camera caffè) ….

Il lavoro degli agenti di commercio sta cambiando molto più rapidamente di quello che molti pensano ed è molto importante aggiornare il piano formativo del corso agente commercio ….

A cosa serve avere nozioni di disciplina contrattualistica, di diritto, di gestione ordini o di tecniche di vendita se poi non si riescono a trovare nuovi clienti?

Le tecniche di comunicazione e psicologia di vendita sono utili quando si riesce a parlare di persona con il cliente;

prima di questo però è importante avere la sua fiducia e per questo occorre essere autorevoli….

Oggi l’autorevolezza (nella fase iniziale di conoscenza) non la si acquisisce più solo con visite dirette senza appuntamento o con azioni di telemarketing;

il cliente ha poco tempo, riceve tante proposte ed è insofferente a questi vecchi sistemi di profilazione.

Per avvicinare un nuovo cliente, acquisire autorevolezza per farsi ascoltare ed arrivare ad un incontro one to one ci sono prima 6 step ai quali è conveniente prepararsi se si vuole fare l’agente di commercio.

Devi solo decidere se questi 6 step preferisci demandarli ad una società terza o se vuoi imparare a gestirli in completa autonomia.

Personalmente ritengo che sarebbe meglio imparare a gestirli autonomamente, perchè fanno parte del lavoro che l’agente di commercio del 2020 deve saper fare e sono il patrimonio che poi venderà alle ditte mandanti, il plus che lo differenzierà dagli altri e lo porterà al successo; diversamente sarebbe come decidere di fare l’agente di commercio senza avere la patente di guida e pagare una persona che ci porti in giro dai clienti.

I 6 step per incontrare nuovi clienti e che sono il fattore distintivo degli agenti di commercio che li sanno mettere in pratica e che gli danno un valore aggiunto nei confronti delle mandanti e dei clienti sono:

  1. avere un sito web professionale ed efficente;
  2. creare landing page appropriate per profilare nuovi contatti;
  3. fare azioni di marketing diretto per convogliare traffico nelle landing page;
  4. fare social marketing in maniera professionale;
  5. inviare periodicamente newsletter utili;
  6. organizzare eventi

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